aNDREAdEgRUTTOLA.nET......::::
Su di me .::. Il Numero Imperfetto .::. Senza Fine .::.
Tracce .::. Parliamone .::. Pietre Miliari .::.
Istantanee .::. Letture .::. Alaska .::. SyA .::. Italia giallabianca .::. Italia giallabianca 2 .::. Mongolia .::. Patagonia
Commenta il messaggio

:nome
:e-mail
:titolo

: Immagine (max 250k, formato jpg)
Corpo messaggio:

Un attimo prima di partire
spedito da: Andrea
Data: sabato, 3 agosto 2013 - ore 19:58



Bene, ultime righe prima di partire come da tradizione. Stavolta voglio andare con una lista alla Erlend Loe.
-Sento dire di andare soltanto avanti, mai guardare altrove, andare andare andare, che fermarsi a riflettere è rimanere indietro: puttanate. Saper tirare i freni e volgere lo sguardo verso una direzione contraria al senso di marcia significa che c'è un bisogno da ascoltare che, una volta indagato e soddisfatto, sicuramente potrà soltanto farci proseguire meglio di prima.
-L'ho detto in un'intervista: viaggiare è conoscenza e memoria. La prima serve a creare la seconda. Non abbiate paura di ricordare, è il motore di ogni azione presente che prepara e proietta nel futuro. Ragion percui, chi vi dice che è da perdenti spendere attimi di esistenza a ricordare mentre "il mondo va avanti", sappiate che sono dei perfetti vuoti cosmici che non hanno avuto alcuna esperienza da fissare: bella o brutta che sia.
-Credo ancora nel recupero: come azione preparatoria allo sforzo successivo e come ripresa di mondi emozionali perduti. Viaggio in bici anche per questo, per imparare a "recuperare" e coglierne i segreti più reconditi. E' disciplina vitale.
-La tensione che mi sta stirando i nervi e tendendo i muscoli come le corde di un violino d'annata da una settimana a questa parte è merce rara: ringrazio, qualunque essa sia, la genesi di tale sensazione. Se non la percepissi, fallirei ancora prima di partire. E' uno dei motivi che mi spingono a realizzare esperienze del genere. -In ultimo, vi invito a riflettere su come la bicicletta, una delle sintesi retoriche di libertà assoluta, abbia come cuore pulsante di funzionamento imprescindibile una catena. Questa è una presa di coscienza assoluta e universale.
Vi voglio bene.
A.

commenti: 0

>>torna a casa...


>>torna a casa...


On-line dal 28 gennaio 2007 | credits: Andrea De Gruttola | contatti | disclaimer: il materiale riprodotto è di proprietà dell'autore e di tutti coloro che, opportunamente citati, abbiano fornito il consenso all'utilizzo. | Il Numero Imperfetto © 2006 Il Filo Editore S.r.l., Roma - www.ilfiloonline.it | Senza Fine © 2009 AltroMondo Editore, Padova - www.altromondoeditore.com