aNDREAdEgRUTTOLA.nET......::::
Su di me .::. Il Numero Imperfetto .::. Senza Fine .::.
Tracce .::. Parliamone .::. Pietre Miliari .::.
Istantanee .::. Letture .::. Alaska .::. SyA .::. Italia giallabianca .::. Italia giallabianca 2 .::. Mongolia .::. Patagonia
Commenta il messaggio

:nome
:e-mail
:titolo

: Immagine (max 250k, formato jpg)
Corpo messaggio:

Un omaggio.
spedito da: Andrea
Data: sabato, 17 novembre 2018 - ore 18:10


Mangiava in un modo tutto suo e ti avvertiva prima di iniziare, ci teneva che lo sapessi. Un panino, ad esempio, lo spezzava con le mani, con un gesto antico, dopodichè si portava i pezzi uno alla volta alle labbra e masticava piano, come se avesse tutto il tempo a disposizione, assistevo ad un rito ecco, perchè di quello si trattava. Avrei potuto riviverlo mille volte quel momento, a partire da un pub di Dublino, un bistrot di Parigi, un qualunque ristorante, magari sul lungomare di Napoli e ancora. Avrei potuto passeggiare con lei lungo strade dai muri di ambra e lasciare che la schiuma di una birra le si asciugasse sulle labbra, osservarla inseguire un gabbiano lungo un molo di un qualche paese del nord, aspettarla rientrare a notte fonda da un lavoro faticoso, fare l'amore distrutti dalla stanchezza fino ad addormentarsi uno sull'altro, sentirla respirare piano al mio fianco, voltarmi e osservare il suo volto disteso, delicato, bello. Attenderla davanti una biblioteca, un museo, un cinema, un qualunque posto nel mondo che ne fosse valsa la pena, che ci avrebbe arricchito come esseri umani.
Non è che non sappia cosa è successo, lo so eccome. Ma non è successo di avere una seconda occasione su tutto, questa è la sostanza.
E non c'è distanza che tenga, fatica che stronchi, salita e asfalto che tentino di stendermi. Io sono sempre lì, disteso nel tempo per afferrare tutto quello che riesco a ricordare, andare a fondo nella memoria, senza la minima volontà di lasciare andare.
Le gambe continuano a girare, il cuore a battere.
E' tutto quello che serve.

commenti: 0

>>torna a casa...


>>torna a casa...


On-line dal 28 gennaio 2007 | credits: Andrea De Gruttola | contatti | disclaimer: il materiale riprodotto è di proprietà dell'autore e di tutti coloro che, opportunamente citati, abbiano fornito il consenso all'utilizzo. | Il Numero Imperfetto © 2006 Il Filo Editore S.r.l., Roma - www.ilfiloonline.it | Senza Fine © 2009 AltroMondo Editore, Padova - www.altromondoeditore.com