aNDREAdEgRUTTOLA.nET......::::
Su di me .::. Il Numero Imperfetto .::. Senza Fine .::.
Tracce .::. Parliamone .::. Pietre Miliari .::.
Istantanee .::. Letture .::. Alaska .::. SyA .::. Italia giallabianca .::. Italia giallabianca 2 .::. Mongolia .::. Patagonia
Commenta il messaggio

:nome
:e-mail
:titolo

: Immagine (max 250k, formato jpg)
Corpo messaggio:

Everybody needs a place to think.
Auguri 2010.

spedito da: Andrea
Data: venerdì, 24 dicembre 2010 - ore 15:55


Non ho più una panchina lungo il Tamigi. Nè probabilmente un fiume davanti. Mi piacerebbe sapere dallo zio Paul se anche lui non siede più là davanti, neanche per qualche istante. Dopodichè penso a Mattia che voleva sapere di apnee da distacco; gli dico che sono uscito all'aria ma la boccata mi sta soffocando più del liquido in cui ero immerso. E poi Giuseppe che aveva prenotato un racconto epocale in questo luogo sacro che non avrà mai a farsi.
La verità è che quando trovi una posizione comoda in una notte d'inverno, non bisognerebbe mai, per nessuna ragione, tirar via le coperte e andare a dare un'occhiata fuori. Io l'ho fatto. Dopdoichè è impossibile tornare a dormire.
La mia panchina oggi è un divano ikea piazzato lungo un muro rosso di una camera vuota dai muri comunque rossi. Non parlo, perchè l'eco della voce rimbalzerebbe con troppa violenza dentro di me. E allora ascolto, che è l'unica cosa da fare. Magari ispeziono le forme, lo spazio tornato vergine, pronto ad accogliere altra materia e vite umane. Non c'è però comprensione nel momento, alcun significato emerge, se non una stupida malinconia figlia di una nostalgia che non ne vuol sapere di mollare l'osso. Mi lascio andare allora,perchè sebbene pericoloso è l'unica cosa saggia da fare. Non ho la minima energia per contrastare tanta potenza. Ma un solo uomo, piccolo di fronte al mistero della vita e delle dimensioni dell'universo, non può nulla. Così mi schiaccio ancora un po', ancora una volta, forse l'ultima tra queste mura e lascio che tutta la dolcezza del tempo passato mi inondi le vene, insieme al suo carico di acidula tristezza del vissuto che non torna. I ricordi, l'unica vera nostra eredità, quelli che vengono a giustificare l'esistenza, che ne danno senso e memoria.
Così è quest'anno, tornato al punto di partenza per una volta ancora.
Comunque fiero, sempre in ascolto dell'intorno, sempre attento ai princìpi.
Non puoi evitare la boa; a 'sto punto fai un'ottima virata.
Tanti auguri a tutti.
Andrea.

commenti: 1

>>torna a casa...


Auguri
spedito da: :-)
Data: venerdì, 31 dicembre 2010 - ore 15:37


Auguri anche a te... ;-)



>>torna a casa...


On-line dal 28 gennaio 2007 | credits: Andrea De Gruttola | contatti | disclaimer: il materiale riprodotto è di proprietà dell'autore e di tutti coloro che, opportunamente citati, abbiano fornito il consenso all'utilizzo. | Il Numero Imperfetto © 2006 Il Filo Editore S.r.l., Roma - www.ilfiloonline.it | Senza Fine © 2009 AltroMondo Editore, Padova - www.altromondoeditore.com